Chi siamo

1962  Nasce la FRIGORGAS di Trezzi Alessandro, che si occupa della riparazione dei frigoriferi domestici ed ha sede in Milano.

Anni ’70  Inizia la collaborazione  con l’ingegner Riccardo Caron (importatore ufficiale dei compressori tedeschi a marchio Linde) e con la METALOMNIA (azienda costruttrice di compressori aperti e fornitrice di accessori per impianti frigoriferi).
Nello stesso periodo la Frigorgas di Trezzi Alessandro stabilisce le basi della lunga e proficua collaborazione con la FRIGORAM (primo importatore ufficiale dei DWM COPELAND) e con la CARLO EISNER.
Verso la fine del decennio la Frigorgas inizia ad interessarsi allo studio ed la ricerca delle modalità di avvolgimento e lavorazione degli statori dei compressori per la refrigerazione industriale, anomali rispetto a quelli normalmente utilizzati nei motori elettrici. Ad oggi – nell’ottica di fornire alla propria clientela un servizio a tutto tondo – la Frigorgas ha potenziato ulteriormente il proprio Reparto Avvolgimenti, confermandosi una delle poche officine in grado di lavorare in totale autonomia.

1985 Con l’espansione dell’attività si rende necessario trasloco a Bresso, in via Carolina Romani, in quella che diventerà la sede principale della Frigorgas Tecnica. L’azienda inizia ad avvalersi dei primi supporti informatici e ad allinearsi a tutte le normative che l’hanno portata, pochi anni dopo, a richiedere la certificazione ISO 9002.

1994 La Frigorgas acquista l’azienda che da tempo fornisce le parti meccaniche di ricambio, rilevandone i macchinari e parte del personale. Nasce così la sede secondaria di via Marconi 64 a Bresso, che custodisce le attrezzature per la produzione dei ricambi (dalla progettazione alla realizzazione).

1996 La Frigorgas amplia ulteriormente la propria officina, acquisendo anche il civico confinante.

1997 La Frigorgas è una delle prime aziende del settore a chiedere ed ottenere la Certificazione del Sistema di qualità Aziendale (tutt’ora confermato secondo la norma ISO 9001:2008). Questo significa che l’intera documentazione relativa ad ogni compressore, compresa quella allegata a corredo dello stesso una volta passati tutti i collaudi, è sempre tracciabile. Grazie a questo modus operandi la Frigorgas dispone di un ricco archivio di casistica a cui attingere per offrire non solo il servizio di riparazione ma anche di consulenza su eventuali guasti inusuali.

1998 La Frigorgas partecipa per la prima volta alla Mostra Convegno Expocomfort.

2000 La Frigorgas inizia ad investire nella pubblicità (apparendo su riviste di settore, utilizzando i mezzi aziendali, lavorando sul posizionamento in internet). Nell’ottica di offrire un servizio migliore al Cliente, la Frigorgas introduce la possibilità di permuta dei compressori, e l’offerta di compressori sia nuovi che revisionati a condizioni vantaggiose.

2009  Lo strumento della RELAZIONE TECNICA diventa segno distintivo e caratteristico del modo di lavorare della Frigorgas: qualora il compressore mostri danni particolari (o comunque su richiesta del Cliente) il Responsabile Tecnico redige una relazione, correlata da foto, sui guasti riscontrati e sulle possibili cause.
La Frigorgas amplia il proprio parco-macchinari, acquistando un centro di lavoro a controllo numerico, che consente la produzione di ricambi compatibili di elevato standard qualitativo.